Chi siamo

Casa Orrico è una villa in stile caprese, con il tipico colonnato, i muri bianchissimi e le cupolette che ben si integrano nella natura lussureggiante di Anacapri. Immersa in un incantevole giardino, dipinto dai colori della flora mediterranea, è un’oasi di pace, lontana dal caos del centro.

Da qui si ammira uno dei panorami più straordinari dell’isola: le terrazze della casa, a picco sul mare, sono una vera e propria finestra su un paradiso di acque turchesi, da dove si vedono anche Ischia e Procida.

Villa Orrico sorge sulle incantevoli Cala del Rio e Cala del Lupinaro. È una esperienza meravigliosa svegliarsi e contemplare il volo dei gabbiani, accarezzati dalla brezza marina e allietati dal suono del mare.

Da qui puoi raggiungere facilmente innumerevoli siti storici di cui questa parte dell’isola è ricca: Villa Damecuta, una delle ville imperiali che l’Imperatore Tiberio fece costruire a Capri, il Fortino di Orrico, da cui prende il nome, e gli altri fortini.

Case Cosi - Casa Vacanza e Eventi a Capri - Casa Orrico - Dove Siamo
Case Cosi - Casa Vacanza e Eventi a Capri - Casa Orrico - Dove Siamo

Il Fortino di Orrico è un fortino costiero costruito tra il IX e il XV secolo per difendere l’isola dalle incursioni dei pirati ed è posizionato sulla punta del Miglio, a circa trenta metri sul livello del mare.

Questa struttura di difesa fu poi ricostruita in epoca borbonica, insieme al Fortino di Mesola, di Pino e del Cannone. Dal Fortino di Orrico il 4 ottobre del 1808 Gioacchino Murat attaccò l’isola di Capri con la flotta comandata dal generale Lamarque per strapparla al dominio inglese.

Oggi è possibile raggiungere agevolmente i Fortini attraverso un Sentiero che costeggia il mare, immerso nella macchia mediterranea che connette la Grotta Azzurra al Faro di Punta Carena. È un percorso naturalistico di rara bellezza dove ammirare le baie, i promontori e i panorami indimenticabili di Anacapri.