Lago di Garda: cosa fare e cosa vedere

Con il suo clima mite e le tante attrazioni il Lago di Garda è meta ideale per chi cerca relax, divertimento e cultura. Scopri tutto sul lago più grande d’Italia

370 chilometri quadrati di superficie e una profondità di 346 metri: il Lago di Garda, anche chiamato Benaco, è il più grande dei laghi italiani. Grazie al suo clima mediterraneo è stato da sempre, fin dalla preistoria, culla di civiltà e culture diverse. La sua caratteristica forma allungata fa si che sia circondato da molte località. A sud è avvolto dalle alte catene montuose che gli conferiscono l’andamento di un fiordo e lo proteggono, rendendo il clima mite, a sud, invece, si allunga sulle colline moreniche lasciate dal ritiro dei ghiacciai.

Il blu intenso dell’acqua e la ricca vegetazione, costituita prevalentemente da limoni, aranci, palme, olivi e cipressi, creano un paesaggio spettacolare che lo rendono senza dubbio il lago più affascinante d’Italia. Il Lago di Garda è una destinazione unica che attira visitatori da tutto il mondo: è il luogo ideale per chi è alla ricerca di relax, divertimento, sport e cultura. Inoltre, durante tutto l’anno, si organizzano eventi diversi.

Sport e divertimento

Se ami la natura, il Lago di Garda è il luogo ideale dove fare fantastiche escursioni, sia a piedi che a cavallo e in mountain bike, oppure per una passeggiata. Non mancano ovviamente gli sport d’acqua come la vela, il nuoto, la subacquea e il windsurf e puoi anche rilassarti pescando. Per quelli più audaci, invece, c’è il rafting, l’arrampicata e il canyoning, una discesa nei torrenti, per un’avventura davvero unica. E neanche i bambini qui si annoiano: ci sono tantissimi parchi divertimento e parchi a tema, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Relax

Il particolare clima mite fa del Lago di Garda la meta giusta per chi vuole riposare. Terme di Sirmione, con la sua acqua sulfurea che sgorga spontaneamente dalle profondità del lago, è una delle più importanti realtà termali d’Italia. Qui hai la possibilità di rilassarti nel magnifico Parco Termale del Garda, nei centri benessere o in uno dei 60 hotel  presenti in zona. Puoi anche scegliere di passare una giornata di totale relax in uno dei lidi, semplicemente prendendo il sole.


Ti potrebbe interessare: Weekend a Verona: 5 cose da non perdere

Cultura

Paesi medievali, castelli e ville sontuose testimoniano la grande ricchezza culturale di questi luoghi. Se ami la storia e l’arte qui c’è davvero tanto da vedere. Non puoi perderti una visita ai resti della Villa Romana, nota come “Grotte di Catullo”, a Sirmione, che rappresenta l’esempio più imponente di edificio privato di carattere signorile di tutta l’Italia settentrionale. Ogni città, inoltre, merita di essere conosciuta. Ma il Lago di Garda è anche tradizione enogastronomica, che unisce tre differenti regioni Olio extravergine di oliva, polenta, agrumi, piatti di carne e di pesce, sono tanti i prodotti tipici da assaggiare, il tutto da abbinare a dell’eccellente vino tra Bardolino, Merlot, Cabernet e tanti altri. Sapori e profumi unici che ti accompagneranno alla scoperta di un territorio autentico.

Se vuoi visitare il Lago di Garda gli appartamenti di Case Così sono il luogo ideale dove soggiornare e da dove spostarsi facilmente.