Escher a Napoli: tutto sulla mostra al Pan

La mostra di Escher a Napoli è visitabile al Pan, fino al 22 aprile. 200 opere del  grande artista olandese che tanto amò l’Italia

Finalmente è possibile ammirare Escher a Napoli! Le opere del grande artista olandese, incisore e grafico, che tanto amò l’Italia, saranno esposte al Pan, insieme ad una sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni esercitarono sulle generazioni successive, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema: un percorso di 200 opere che parte da Escher per arrivare ai giorni nostri.  La mostra sarà visitabile fino al 22 aprile al Palazzo della Arti di Napoli.

Geometrie impossibili, prospettive incredibili, animali che si rincorrono, pesci che si trasformano e mani che si disegnano da sole: sono i soggetti più ricorrenti nelle opere di Escher. L’artista olandese,  attraverso le incisioni su legno, le litografie e le mezzetinte, ha dato vita a costruzioni impossibili e illusioni ottiche straordinarie.

“Relatività”, “Vincolo d’unione”, “Metamorfosi”, sono solo alcune delle opere che hanno reso famoso Maurits Cornelis Escher, in mostra insieme ad un’inedita selezione di altre opere prodotte in Italia, come “Atrani”, “Costa di Amalfi” e “Il Borgo di Turello”.

Escher visitò l’Italia per la prima volta nel 1922 e rimase affascinato dalla bellezza dei paesaggi. Decise così di soggiornare nel Belpaese, prima a Genova, poi a Siena e in costiera amalfitana. Qui fu molto proficuo a livello artistico e amoroso: conobbe, infatti, Jetta Umiker, il futuro amore della sua vita, che sposò e con la quale ebbe 3 figli. A causa del fascismo, poi, lascio l’Italia e si trasferì in Svizzera.

È universalmente riconosciuto come, una volta lasciata l’Italia, nel 1935, le stampe di Escher abbiano sempre più rifuggito la realtà: le sue prime opere rientravano, infatti, nella categoria dei “paesaggi”, mentre in seguito sarebbero state caratterizzate da quelli che possono essere denominati “paesaggi della mente”.

A l’Aia, in Olanda, in un’antica reggia della Famiglia Reale, è stata allestita una mostra, “Escher nel Palazzo”. È un’esposizione permanente dedicata al genio dell’artista, 150 stampe che comprendono i lavori più conosciuti.


Ti potrebbe interessare: Cristo Velato: storia, leggenda e orari di ingresso

Se sei interessato a visitare la mostra e Napoli. Gli appartamenti di Case Così sono il luogo ideale dove soggiornare e spostarti facilmente.

Tutte le info su biglietti e prenotazioni sulla mostra di Escher a Napoli:

+39 08101865991 – www.mostraescher.it